Il sito delle realtà del sociale nella zona 5 di Milano

Associazioni , Cooperative sociali e Volontariato al servizio della cittadinanza

PDF Stampa E-mail

 

L’IMPRONTA associazione onlus

Via Boifava ,31/b - 20142 Milano

Tel. 02.89504176 - Fax 02.89534533

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.improntas.it

 

Anno di costituzione: 1999

Numero di soci o iscritti: 35

PER INFORMAZIONI: lun - ven 9.00/17.30

AREE DI INTERVENTO: Disabilità, Minori e famiglia, Giovani.

 

La nostra storia

Nasce nei primi anni 90 da un’esperienza di volontariato realizzata da un gruppo di giovani del quartiere Gratosoglio in Zona 5 che svolgevano attività di socializzazione con coetanei disabili. Nel 1999 L’Impronta diventa associazione di volontariato, con l’obiettivo di ampliare le sue proposte educative andando incontro ai diversi bisogni delle persone fragili, rilevati sul territorio. Parallelamente viene avviata una progressiva professionalizzazione delle forze operative e dell’apparato amministrativo. All’inizio del 2007 dopo aver avviato una rete complessa e significativa di interventi sociali, L’Impronta diviene associazione onlus con Personalità Giuridica riconosciuta dalla Regione Lombardia. Dalla Zona 5, il suo territorio di azione si espande fino a coincidere con la zona sud della città di Milano e con il suo hinterland limitrofo. Da un punto di vista della tipologia degli interventi proposti, L’Impronta gestisce servizi dedicati a minori e adulti con disabilità, oltre che a famiglie in situazione di fragilità sociale. Vengono realizzate attività di accoglienza diurna o residenziale, con progetti di gruppo o individualizzati, con finalità educative e/o di socializzazione, che pongono “al centro” l’intero nucleo familiare della persona in condizioni di fragilità. L’Impronta attiva i suoi interventi sia su richiesta degli enti pubblici, sia delle famiglie. Punto di forza delle azioni socio-educative è rappresentato dal lavoro in rete con i servizi pubblici, con il mondo del no-profit e con altre risorse (organizzate o spontanee) del territorio.

 

Progetti attivi

• Centro Socio Educativo (CSE) L’Ancora. Si rivolge a persone giovani e adulte con disabilità 18-60 anni. Il centro è in Via Boifava 29/c ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00. Si accede direttamente o tramite i servizi sociali. Il servizio è a pagamento. Limite massimo di utenti: 12.

Per info: Federica De Negri, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel. 02.89504176.

 

• Servizio di formazione all’autonomia (SFA) La Bussola. Servizio rivolto a adolescenti e giovani con disabilità 16-35 anni. Il centro è in Via S.Teresa 28/b ed è aperto lun-mart-giov dalle 9.00 alle 13.00; merc e ven dalle 10.00 alle 15.00. Si accede direttamente o tramite i servizi sociali. Il servizio è a pagamento. Limite massimo di utenti: 35.

Per info: Marianna Asaro, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel. 02.89504176.

 

• Centro di aggregazione disabili (CAD) Tempo al Tempo. Il Centro è rivolto a persone giovani e adulte con e senza disabilità. La sede è in Via Boifava 29/c ma le attività si svolgono anche in altre sedi distaccate in orari diversi. Vi si accede direttamente o tramite i servizi sociali. Il servizio è offerto previo pagamento di un contributo simbolico. Accanto alle iniziative del Centro, con la modalità degli “Interventi Individualizzati di Gruppo” sono presenti attività di socializzazione dedicate specificamente ad adolescenti con disabilità.

Per info: Elena Porati, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel. 02.89504176.

 

• Comunità alloggio residenziale disabili Colibrì. Servizio rivolto a persone disabili giovani e adulte (18 – 55 anni). La comunità si trova in Via De Ruggiero 91 ed è aperta tutti i giorni 24 ore su 24. Vi si accede direttamente o tramite i servizi sociali. Il servizio è a pagamento ma convenzionato con il Comune. Limite massimo di utenti: 5.

Per info: Chiara Taller Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

• Servizio di accoglienza, orientamento, informazione e tempo libero rivolti alle famiglie.

Servizio rivolto alle famiglie di persone con disabilità. Si svolge in Via Boifava 29/c dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.30 su appuntamento. Vi si accede direttamente. Il servizio è gratuito.

Per info: Elena Porati, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o Claudia Da Tos, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,

tel. 02.89504176.

 

• La Tartaruga – Spazio Gioco dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni del territorio insieme a minori

con disabilità. Gli interventi, realizzati in partnership con la Cooperativa Sociale Via libera sono realizzati dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.00, presso gli spazi di via Santa Teresa, 28. L’accesso è diretto e tramite i servizi sociali. Il servizio è previo pagamento di una quota associativa o di un contributo simbolico o a pagamento (solo per situazioni che necessitano personale educativo aggiuntivo). Il limite massimo di utenti che il progetto può accogliere è 25.

Per info: Federica Gatti Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

• Servizio di integrazione scolastica. Servizio finalizzato all’assistenza e all’integrazione di minori

6-18 anni all’interno delle scuole. Il servizio è attivo presso diverse scuole primarie e secondarie

della zona. Vi si accede tramite la scuola. Il servizio è a pagamento ma convenzionato con le scuole.

Per info: Danilo Cantarelli, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel. 02.89504176.

 

• Interventi socio-educativi personalizzati. Servizio rivolto a minori 0-18 anni e loro famiglie, e minori e adulti disabili (0 – 65 anni) e loro famiglie, presso il domicilio delle persone seguite. Vi si accede direttamente o tramite i servizi sociali. Il servizio è a pagamento ma accreditato dal Comune.

Per info: Mara Sorci, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Tel. 02.89504176 o Elena Porati, elena.porati@improntas.

it.

 

• Comunità educativa minori Scricciolo. Servizio rivolto a minori 4-11 anni con disagio socio familiare.

La comunità è in Via De Andrè, 8 ed è aperta tutti i giorni 24 ore su 24. Vi si accede tramite i servizi sociali. Il servizio è a pagamento ma convenzionato con il Comune. Limite massimo di utenti: 5.

Per info: Manuela Augusto, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel. 02.89504176.

 

• Micronido Il Gatto e La Volpe. Servizio rivolto a minori da 1 a 3 anni e alle loro famiglie, con un’attenzione particolare a bambini con disabilità o situazione di fragilità socio-familiare. Si svolge in Via F.lli Fraschini, 10 dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 18.00. Vi si accede direttamente o tramite graduatoria comunale. Il servizio è a pagamento. Limite massimo di utenti: 10.

Per info: Federica Gatti, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel. 02.89504176.

 

• Progetto Intrecci materni. Servizio a sostegno della maternità in partnership con l’Istituto Istituto Don Calabria e la coop. soc. Via Libera. Rivolto a donne con bambini fino a 12 mesi in situazione di difficoltà. Ha come sede principale di riferimento Via Boifava, 31/b dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 17,30. Vi si accede direttamente o tramite consultori, aziende ospedaliere, medici pediatri, centri di ascolto parrocchiali. Il servizio è gratuito.

Per info: Simona Tonani, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , o Daniela Frizzele, tel. 02.89504176.

 

• Centro diurno per adolescenti Graffiti. Rivolto a minori 14-18 anni. Il centro è in Via S. Abbondio 13 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 13.45 alle 18.15. Vi si accede tramite i servizi sociali. Il servizio è a pagamento ma convenzionato con il Comune.

Per info: Marco Caramuta, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel. 02.89504176.

 

Servizio VACANZE. Rivolto in maniera differenziata sia a minori, sia a persone

con disabilità nei periodi invernale ed estivo. La raccolta adesioni è in Via Boifava

29/c. Vi si accede direttamente o tramite i servizi sociali. Il servizio è a pagamento.

Per info: Claudia Da Tos, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel. 02.89504176.

 

 

In collaborazione con:

LogoComune     logozona5 

inrete5.it P.Iva 12942480158 C.F. 97247540152

Shinystat